Io invece mi sento di sposare la teoria di Eminem, ma, come ha detto Mule, si rischia di perderne in competitività; stabilirei allora un calcolo "limitato" delle perdite ( come delle vincite, a questo punto, altrimenti non avrebbe davvero senso ) dei punteggi in determinate fasce di punteggio; esempio:
Pasquale 1302
elo - batte Petrosino 1326
elo
Non ho idea di che media stabilirebbe il computer, ma credo che un massimo si 12 punti andrebbero guadagnati, così come Pasquale dovrebbe perdere 12 punti, arrivando entrambi i giocatori a 1314; ovviamente, in caso Pasquale avesse avuto 1301 o 1303, avrebbe preso comunque lui il punto ( avendo difatti vinto ) di modo da risultare di sicuro di almeno 1 punto sopra Petrosino, e allo stesso modo, fino a che non si ritrova a giocare con persone la quali vittoria o sconfitta garantirebbe un gap di punteggio "uniforme" in vittorie e sconfitte. Stesso discorso però è valido in casi di divario maggiore tra i punteggi
elo, esempio:
Pasquale 1302
elo - batte Giggino 1350
elo
Utilizzando lo stesso calcolo bene o male esatto di prima, Pasquale dovrebbe vincere 24 punti
elo, in quanto la differenza che intercorre tra lui e Giggino è di appunto 24 punti, ma questo non accade
Difatti se Pasquale batte Giggino il suo punteggio salirà di 19-21
elo ( e a 1300 e comunque un punteggio assai succulento ), ma Giggino perderà 23-25 punti
elo ( se non di più, magari aggirandosi sui 1370 ).