@himari intanto non penso che nessuno ti ha negato, che su questi signori, che io chiamo "speculatori" hai ragione, ma che è anche vero e necessario cercare di arginare il problema... non alimentandolo
come mi domanderai? certamente cercando di cambiare mentalità
se questi grandi speculatori, vanno a comprare la carta X che attualmente costa 5k e la fanno arrivare a 30k (in un primo momento) logicamente è il momento buono per venderla
certo tu che lo sai che poco tempo prima stava a 5k... ma chi vede una carta e ne ha "necessità" o voglia di acquistarla anche per provarla in
ELO (magari ingannato dal prezzo e dalle voci, presume che sia una possibile cr), magari non si tira indietro e fa proprio il loro gioco!
Un esempio agli occhi di tutti (i mercanti) è proprio quello di
Bristone passata dai 5k di settembre ad un picco anche stabile di quasi 20k per poi (forse adesso) stabilizzarsi sui 10k.
bene, non sto dicendo di voler riportare
Bristone nuovamente al prezzo di 5k, ma di certo informando che la carta prima di stare sui 20k valeva anche meno di 10k, forse si influenzerebbe a venderla, e non ad acquistarla.. non facendo in pratica il gioco di questi speculatori, anzi costringendoli a sganciare qualche spicciolo per raggiungere i loro scopi.
il presupposto del topic è proprio questo, cercare di informare (e non disinformare) chi se ne intende meno (di certo io una mezza visione del mercato la possiedo già
ma per chi si affaccia per la prima volta è indubbiamente difficile