Ahkab
Il posto di
Ahkab nei mazzi
elo e sempre precario: c'è chi lo ama e chi preferisce
Selma. Io penso che
Selma sia più prevedibile, ma più efficacie.
Ahkab seppur possa sembrare imprevedibile grazie agli 8 danni e il potere sconfitta, a conti fatti non lo è. Se abbiamo
Ahkab, significa che nella mano raramente abbiamo altro per fare danno, per il nostro avversario è semplice: se può farci molti danni, noi siamo costretti a vincere con
Ahkab, se invece abbiamo un'alternativa (
Ector,
Coleridge, ...) possiamo bluffare, ma l'avversario può fare call. Molto buono è per castigare-i-forse-fessi: mentre con
Selma un round perso è un match perso, con
Ahkab abbiamo possibilità di recuperare anche se l'avversario ci imbroglia.
Sliman
No, il granchio fa schifo. Muore da: riduttori pot, riduttori att., riduttori danno, soa. Se il potere portasse la potenza al di sotto di quella di
Sliman, ci si potrebbe pensare (ma anche no). Così e solo una comune utile agli inizi (ma anche no).
Guida alle carte: 4*
Raeth
Il pifferaio è una delle poche carte che hanno modificatore di attacco, con dalhia e
Hawkins fa faville. I miei migliori punteggi li ho fatti con loro, prima di questo lunghissimo temporaneo ban. La carta è ottima. I suoi 5 danni (1 meno di
Coleridge e
Katan) sono semplici da far passare, cosa rara per i
Piranas. Se partite senza dalhia può essere giocato per primo con 2/3 pillz (totali). Questa mossa difficilmente ci sfavorisce: o otteniamo vantaggio pillz o vantaggio vita.